sabato 27 aprile 2013

Il mio Puzzle



Inizio a pensare che tutto sia come un grande puzzle.
Il disegno sulla scatola non si vede molto bene, si è già un po’ sbiadito. Forse l’ho anche persa, la scatola, quando ho rovesciato tutti i pezzi per terra. Non mi ricordo nemmeno che cazzo c’era disegnato. Mah si ma meglio. Preferisco che sia una sorpresa alla fine, se no perché dovrei mettermi a farlo sto puzzle?.

Ci sono qui davanti una serie di pezzi. Inizio a dividerli per colore, si insomma quelli rossi non si agganceranno di certo con quelli tutti blu. Separo gli ambiti, seleziono le priorità. Perché un puzzle ha tanti aspetti, non basta finire solo un’area, devi incastrare tutti i tasselli se vuoi che si veda un bel disegno alla fine. 
Certi pezzi ancora non ho capito che cosa rappresentano. Poi ci sono quelli che non ho proprio capito cosa siano. Hanno un misto di colori, alcuni non hanno nemmeno la forma giusta.
Ecco lo sapevo, alcuni non c’entrano niente, mi sa che se ne sono mischiati un po’ da altre scatole. Ma si dai, adesso, con calma, quelli che non sono giusti li butto via.
Per fortuna che qualcosa è già fatto. C’è la cornice già pronta, e non è poco. Una piccola parte intorno ad essa ormai l’ho data per scontata. Sembra giusta, anzi è giusta. E’ anche bella.
C’è un’altra parte già praticamente finita, quella più vicina a dove sono seduto, però c’è un buco in mezzo e non riesco a trovare il pezzo giusto. Ne ho provati un po’, ma nulla. Sono anche andato ad aprire altri puzzle per vedere se per sbaglio fosse finito lì. Niente. Ma vuoi vedere che era questo qui che avevo provato una volta e non entrava?! forse non l’avevo attaccato con convinzione.
Ogni tanto sono lì sotto il naso, non ti serve andare a cercarli chissà dove. Altre volte sì che hai bisogno di qualche giorno lontano per trovarli. Delle volte sembrano giusti, e poi ti accorgi che non lo sono per niente. A volte invece si staccano da soli, una mercoledì pomeriggio, ad un tratto. L’incastro non funzionava, io l’avrei anche lasciato lì, mi sembrava davvero che ci stesse bene, a tratti ne sono stato sicuro. In effetti però, col tempo, trovando altri pezzi, forse l’avrei capito anche io. Quindi meglio così no?! Lo metto dì là, in quella scatola, magari lo attaccherò poi, o forse, è semplicemente di un altro puzzle.
Guarda questo, ha la forma giusta, però le linee del disegno sono sbagliate, non coincidono. Quanti ce ne sono di pezzi falsi in giro. Adesso prendo un pennarello e lo coloro per bene. Ma no dai, non ho mica bisogno di barare. In fin dei conti i tasselli da incastrate sono dappertutto, è pieno il tappeto, è solo questione di scegliere quelli giusti.
Però sono stufo di non attaccarne di nuovi, adesso prima di provarli li esamino e li scruto, li osservo. cerco di capire come sono fatti davvero. 
E’ vero, nei puzzle si sbaglia spesso, è una cosa normale. Però indovinare qualche pezzo ogni tanto non mi dispiacerebbe. 
Io, che una volta mi dicevo, “io i pezzi dei puzzle li capisco al volo”.
Dai ne provo uno a caso, che botta di culo è entrato! Uno ogni tanto ci vuole. Incredibile come alcuni vadano a posto da soli, senza che nemmeno me ne accorga. Magari li ha attaccati qualcuno, mentre dormivo, o mentre guardavo da un’altra parte.
Esistono poi le sorprese. Ma no ma dai, non ci credo che quel pezzo andava lì. Non c’entra nulla, eppure. L’incastro è giusto. Si è nascosto, finchè non l’ho guardato con altri occhi. Quelli insospettabili sono sempre i più belli, sia i pezzi che gli incastri.
Bello fare puzzle. Che poi in effetti è bello anche farne delle parti a caso, che ancora non sai dove andranno,  e tenerli lì, chissà che poi non li aggancierò in seguito. Magari arriverà un giorno che non riuscirò a capire quel buco come andrà colmato, e forse dirò, per fortuna che avevo questo da parte, l’ho fatto tanto tempo fa, senza sapere se mai mi sarebbe servito.  E se invece sarà di un altro disegno pazienza, cosa vuoi, anche aiutare qualcuno a fare il suo di puzzle non è poi così brutto.
Dai sembra stia venendo bene per il momento. Mi piace, sta iniziando ad essere davvero come lo vorrei. Il disegno però si intravede soltanto, può ancora essere qualsiasi cosa.
Cazzo però, quanto tempo ci vorrà a finirlo?  è enorme, non sono nemmeno ad un quarto.
Mi sa proprio che ci vorrà una vita…

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?